Osservare Valutare Documentare

La Guida Osservare Valutare Documentare si propone come strumento di supporto alla professionalità dei docenti, privilegiando un taglio pratico-operativo, per rispondere alle esigenze dettate dalla complessità e dalla specificità della pratica valutativa nella Scuola dell'Infanzia, alla luce della nuova normativa.

La Guida:

• presenta schematicamente l'impianto organizzativo e curricolare della Scuola dell'Infanzia, esaminando attentamente la questione della specificità della valutazione;
• affronta i differenti approcci teorici che ispirano e condizionano i metodi di osservazione del bambino;
• offre strumenti per l'osservazione, adattabili a più tipologie di contesto (questionari per il primo colloquio con le famiglie;
schede osservazione, durante il gioco spontaneo, il disegno, la conversazione libera e guidata ecc... e check-list differenziate per campo di esperienza e per età);
• propone griglie di valutazione per ambiti di competenza, aggiornate in base alle nuove "Indicazioni per il curricolo" e differenziate per età, strutturate sulla base delle finalità previste in uscita dalla Scuola dell'Infanzia, pensate per la valutazione contestualizzata e ad integrazione del documento per il passaggio alla Scuola Primaria;
• presenta i modelli per la stesura dei profili individuali di valutazione, con livelli differenziati per ciascun ambito di competenza;
• offre un modello completo di documentazione per il passaggio alla Scuola Primaria.